Magico Vento - Il Forum

Seppellite il mio cuore a Wounded Knee

« Older   Newer »
  Share  
| Zed |
view post Posted on 17/2/2009, 01:55




Salve ragazzi! Se siete appassionati di storia degli Indiani sicuramente conoscerete questo libro


image



lo scrittore è lo storico Dee Brown (1908-2002).
Calmi là, io il libro non ce l'ho e non l'ho letto (una mancanza a cui devo assolutamente sopperire), però ho letto da qualche parte che questo libro è diventato anche un film, ma su internet non si trova quasi nessuna informazione su di esso.
Voi sapete dirmi qualcosa a proposito?
Gracias!
 
Top
view post Posted on 17/2/2009, 13:33
Avatar

Agnostico in cerca di gnosi. Illuso, romantico e fesso

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Io stavo per comprare il libro, sono quindici anni che sto per comprarlo, poi mi dico che è meglio di no (preferisco non comprare i Mondadori per non dare soldi a silvio).

Il film è un documentario per la televisione, non è stato tradotto in italiano, credo (al 99.9%), comunque qualcosa puoi leggere Qui

Ho trovato il trailer:
 
Top
| Zed |
view post Posted on 17/2/2009, 15:01




Grazie, GGP, avevo visto la pagina di wikipedia, più che altro volevo sapere se il film (che quindi è un documentario televisivo, questo non lo sapevo) fosse stato importato in Italia
Peccato! Il libro appena posso me lo compro, echissenefrega se Silvio si prende una decina di miei euri!
 
Top
view post Posted on 17/2/2009, 17:00
Avatar

Agnostico in cerca di gnosi. Illuso, romantico e fesso

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (| Zed | @ 17/2/2009, 15:01)
Il libro appena posso me lo compro, echissenefrega se Silvio si prende una decina di miei euri!

Potranno prendersi una decina dei nostri euri, ma non ci prenderanno mai la libertà!
SPOILER (click to view)
Chiedo scusa a William Wallace
 
Top
LameHorse89
view post Posted on 23/3/2009, 22:18




Silvio o non Silvio, è un libro magnifico che merita di essere letto. E' stato il mio primo libro sugli indiani ( non che ne siano seguti molti), e mi ha aiutato molto a capire il mondo dei nativi e a preparare la tesina per l' esame di stato. Sinceramente lo trovato molto toccante, descrive bene il dramma degli indiani, poi non so. E' molto lungo, ma certi capitoli ( ogni capitolo tratta una diversa guerra indiana) si leggono subito, come le guerre contro i Sioux o contro le tribù del Texsas.
 
Top
| Zed |
view post Posted on 11/5/2009, 14:50




CE L'HO! CE L'HO!!! :ohcazzo2wl.gif: :ohcazzo2wl.gif: :ohcazzo2wl.gif:
L'ho iniziato ieri sera!!! Bellissimo (e tristissimo) già dall'inizio!

E proprio ieri mi hanno regalato anche questo libro che penso conosciate bene... :shifty:

eheheheh!!!
 
Top
| Zed |
view post Posted on 31/5/2009, 15:36




Finito di leggere questo stupendo libro! E' davvero stupefacente scoprire che Manfredi ha integrato nella sua serie a fumetti tantissimi personaggi che compaiono in questo libro.
Le cose che più mi hanno colpito sono state sicuramente la agghiacciante narrazione del massacro del Sand Creek e la triste nascita per mano del generale Sheridan del detto "L'unico indiano buono è un indiano morto". Ma la cosa che più mi ha 'stranito' è la parabola di Crook: come sappiamo Crook è stato un acerrimo nemico degli indiani, ma non sapevo che Crook col passare degli anni sarebbe diventato uno dei più fervidi sostentori della causa indiana, intraprendendo addirittura azioni legali a favore di un indiano preciso, Orso i Piedi, che grazie a Crook acquisterà lo stato di cittadino americano a tutti gli effetti, una vittoria però effimera.
Ci sono alche alcune cose che mi hanno fatto rimanere un po' basito: la prima è la leggendaria figura di Geronimo, che in questo libro viene dipinto un po' come un ubriacone inconcludente, e la stessa figura di Victorio, un indiano più sanguinario che giusto. Se non sbaglio Manfredi ci narrerà le guerre di Victorio contro Crook in Messico, ma da questo libro vengo a sapere che Crook e Victorio si sono solo sfiorati, non hanno combattuto.

Ci sono alcuni momenti anche di ironia: durante un incontro fra un indiano e Custer, c'ra un traduttore indiano che però non riusciva a farsi capire bene dal generale, e per esortarlo gli diede dei colpi sull'avambraccio, diicendo a Custer "Vai, figlio di puttana, vai!", le stesse parole che l'indiano aveva sentito dire ad alcuni soldati ai loro cavalli! :lol:

Comunque a parte questii (pochi) siparietti il libro è di una tristezza infinita, e fa riflettere, e molto, sugli indiani e sulla loro storia. E da un grande valore (come se ce ne fosse bisogno) alla serie di Manfredi, che alla luce della lettura di questo libro mi balza agli occhi sempre più come un vero e proprio capolavoro.

Edited by | Zed | - 31/5/2009, 22:24
 
Top
view post Posted on 23/7/2009, 22:49
Avatar

AnAsTaSiA

Group:
Member
Posts:
10,541

Status:


Miiiiiii questo libro l'ho sentito nominare..ma non l'ho mai letto..:P AHHHHHHHHH!
 
Top
hatter in chains
view post Posted on 29/5/2010, 17:42




Conoscevo questo libro solo di fama, per averlo visto citato in più occasioni, la settimana scorsa ho fatto pure io l'acquisto...una piccola libreria che ho appena scoperto ha dedicato una sorta di "vetrina a tema" agli indiani e alle loro storie, scovato il titolo fra i tanti non mi sono tirato indietro... :B):
 
Top
view post Posted on 20/8/2020, 12:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Libro bellissimo, il mio preferito in tema indiani!
Uno dei migliori libri di sempre a mio avviso.
 
Top
9 replies since 17/2/2009, 01:55   2012 views
  Share