Magico Vento - Il Forum

Magico Vento si concluderà nel 2010

« Older   Newer »
  Share  
MAD FIGHTER
view post Posted on 8/12/2008, 14:54 by: MAD FIGHTER




quando ho aperto questo topic non pensavo che avrei provocato così tante attenzioni. invece molti siti hanno evidenziato il mio intervento e preferisco fare un paio di precisazioni:

1) qualcuno ha trovato fuori luogo la mia leggera vena polemica nel post di apertura. io ho semplicemente detto che le risposte che fornisce manfredi tramite mail sono (come lui stesso mi ha precisato) personali. l'aggettivo "personali" implica il fatto che non vadano divulgate e che non siano oggetto di speculazioni come invece è successo. tutto qui...
2) qualcun altro invece mi attribuisce la paternità della "ufficializzazione" della notizia. in realtà non sono stato il primo a comunicarla: su craven road (forum di dyd), ad esempio, l'hanno detto prima di me. io sono semplicemente stato il primo a riportarla specificando le motivazioni della conclusione della serie, dal momento che mi sembrava necessario chiarire la situazione.

detto questo, torno all'argomento principale del topic...

CITAZIONE (Gas75 @ 8/12/2008, 13:32)
In Bonelli un disegnatore non entra proprio se non ha gli attributi e le referenze per offrire risultati di qualità; che piacciano o meno è questione di gusti.
Sennò, se i migliori dovessero passare definitivamente su Tex, tutti i fumetti Bonelli resterebbero con staff almeno dimezzato. Togli Brindisi, Roi e Casertano da Dylan Dog, togli De Angelis, Olivares e Bertolini da Nathan Never, togli Rotundo, Ricciardi e Franzella da Brendon, ecc...
Il trasferimento di due disegnatori proprio da Magico Vento sembra quasi fatto apposta per provocare le condizioni per dover chiudere la testata.

ovviamente mi riferivo ai disegnatori già abituati al western, non a tutti i disegnatori più bravi della bonelli. siccome mst e frisenda sono due tra i più bravi in questo genere, era logico che prima o poi finissero su tex, che ha bisogno di forze fresche in quanto è in un periodo di grande rinnovamento (come diceva civitelli a moncalieri comics). può piacere o meno, ma è nella logica delle cose: così come i calciatori migliori vanno nelle squadre più prestigiose, i disegnatori più bravi vanno sui fumetti più importanti. con questo non voglio dire che sia giusto che mv abbia dovuto privarsi di due artisti di quel calibro. anzi, mi ripeto: sarebbe stato meglio dare la possibilità ai disegnatori di dividersi tra tex e mv per non scontentare nessuno.

per il resto, nonethousand ha offerto una chiave di lettura secondo me molto interessante... :shifty:

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
102 replies since 6/12/2008, 23:45   5715 views
  Share