Magico Vento - Il Forum

Magico Vento si concluderà nel 2010

« Older   Newer »
  Share  
MAD FIGHTER
view post Posted on 6/12/2008, 23:45




Purtroppo la notizia trapelata su alcuni forum è vera: Magico Vento terminerà le sue pubblicazioni nel 2010. Ho appreso la notizia già domenica scorsa, ma ho deciso di non dire niente per rispetto di Manfredi, che preferiva aspettare ancora un po' per dare poi l'annuncio ufficiale sulle pagine della Posta di Poe. Evidentemente qualcun altro ha avuto la lingua troppo lunga e, non appena ha avuto la notizia tra le mani, non ha esitato a tradire le intenzioni di un autore per poter far "esplodere lo scoop". Si è trattato in sostanza di un comportamento che reputo fortemente scorretto, una grave mancanza di rispetto. Manfredi, infatti, è uno di quegli autori abituati a parlare in maniera sempre onesta e trasparente, risponde a tutte le mail che gli arrivano ed è sempre pronto al dialogo con i lettori. In sostanza, non si meritava di certo un comportamento del genere: se la conclusione non l'aveva annunciata subito lui che è autore e creatore della serie, perchè avrebbe dovuto farlo qualcun altro?
E' principalmente questo il motivo che mi ha spinto ad aprire questo topic: ora che la notizia è trapelata non avrebbe più avuto senso fare finta di niente e "censurare" tutti quelli che avrebbero scritto qualcosa su questa storia.

Magico Vento si concluderà nel 2010, si diceva. Non sarà una chiusura ma una conclusione vera e propria: sono due cose ben diverse. Quella presa di comune accordo tra autore ed editore è' stata una scelta molto sofferta perchè c'erano pro e contro sotto tutti i punti di vista, ma Manfredi non voleva che MV facesse la fine di Ken Parker, rimanendo in sospeso e lasciando i lettori con l'amaro in bocca. Ci sono stati poi diversi problemi a causa dei disegnatori, ma questo è un fatto già noto. Alcuni erano passati a Tex e quei pochi che erano rimasti avevano grosse difficoltà: dovevano lavorare duro e spesso a coppie. Con delle premesse del genere, mantenere un certo livello di qualità sarebbe stato quasi impossibile. In più, in futuro il prezzo di copertina sarebbe fisiologicamente aumentato: Manfredi non avrebbe potuto tollerare una diminuzione della qualità del prodotto perchè da questo punto di vista si sente garante dei lettori.
I motivi della chiusura sono fondamentalmente questi: non ci sono problemi di vendite nè nient'altro. Manfredi ha semplicemente deciso di concludere la serie ora che è ancora vitale piuttosto che terminare le pubblicazioni di punto in bianco mandando all'aria tutto il buon lavoro fatto in precedenza.

Ecco, questo è tutto. Le cose che ho scritto non sono cose che ho appreso in esclusiva: così come le ho sapute io, le hanno sapute anche tutti gli altri che hanno scritto a Manfredi riguardo a questo tema. L'unica differenza è che (per come la vedo io) qualcuno ha deciso di rispettare le intenzioni dell'autore e qualcun altro no.

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
view post Posted on 7/12/2008, 00:13
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Member
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Sempre triste quando chiude un fumetto...
Specularci come ha fatto qualcuno spargendo la voce, invece, è squallido.

Di tutto il discorso sulle motivazioni mi chiedo solo una cosa: perché alcuni disegnatori sono passati a Tex? Ce n'era proprio bisogno?
 
Web  Top
MAD FIGHTER
view post Posted on 7/12/2008, 00:19




CITAZIONE (Gas75 @ 7/12/2008, 00:13)
Di tutto il discorso sulle motivazioni mi chiedo solo una cosa: perché alcuni disegnatori sono passati a Tex? Ce n'era proprio bisogno?

non lo so, gas... diciamo che tex sta affrontando un importante ricambio generazionale, però sono temi abbastanza delicati per gli equilibri di un editore e preferisco non entrare troppo nel merito...

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
view post Posted on 7/12/2008, 11:27
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Member
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Ovviamente cerco delle opinioni per capire, non per montare polemiche.
Ti dico la mia: secondo me Tex non ha affatto bisogno di nuovi disegnatori, o per lo meno non capisco perché scipparli ad altre testate della stessa casa editrice.
Tacere le motivazioni (da parte di chi di competenza) mi sembra l'ennesima riprova che in Bonelli c'è disparità di trattamento tra un fumetto e l'altro: fare ingrassare chi è già grasso, e togliere ogni speranza a chi con umiltà porta avanti la saga del proprio personaggio.
Ricordiamo che qui si tratta di tenere a galla due personaggi, Tex e Dylan Dog, oramai l'ombra di se stessi, per i quali gli stessi rispetti creatori hanno smesso di scrivere da/per lunghi anni (G. L. Bonelli oramai non c'è più, ma non è che in vita avesse scritto Tex fino agli ultimi giorni, intendo...), mentre altri personaggi come appunto Magico Vento (ma anche Jonathan Steele, Napoleone...), sono stati portati avanti dai rispettivi creatori, e l'editore che fa? Gli spezza le gambe anziché investire su di loro!
Magari Manfredi aveva pure previsto una fine del suo fumetto, verso il n° 200... Chiudere attorno al n° 140 (a conti fatti) significa non potergli fare raccontare 60 storie! Dico, sessanta storie, nell'ipotesi di pensare di chiudere nel n° 200... ma potrebbe essere anche il n° 150, come il 300.
Prova a fare la stessa ipotesi con Nathan Never: che chiudesse attorno al n° 150 perché i disegnatori vengono trasferiti su Tex, i costi non sono più sostenibili, ecc... Il lettore, ma anche la storia del fumetto italiano ci perde delle intere saghe, delle emozioni su carta, dei romanzi per immagini... E non si tratta di un rinvio, ma di un chiudere definitivamente le porte su un mondo che nessuno racconterà più. :cry:
 
Web  Top
MAD FIGHTER
view post Posted on 7/12/2008, 13:11




CITAZIONE (Gas75 @ 7/12/2008, 11:27)
Ovviamente cerco delle opinioni per capire, non per montare polemiche.

tranquillo, non era a quello che mi riferivo...

per il resto, i meccanismi bonelli sono estremamente complicati. ed è inevitabile, quando si tratta di una grande azienda. perchè (non dimentichiamolo) un editore è soprattutto un'azienda. è per questo che dicevo che non voglio avventurarmi troppo in questo discorso, perchè (a mio personalissimo avviso) il dietro le quinte lo conosce davvero bene chi ci lavora e basta. noi da fuori sappiamo alcune cose, ne immaginiamo altre, ma forse non è abbastanza. poi magari le motivazioni che hanno portato bonelli a fare alcune scelte ci sono anche. anzi, sono sicuro che sia così. non penso che si sia alzato un mattino e abbia detto "voglio frisenda e mastantuono su tex" per un puro piacere personale. in questo momento alla bonelli tira aria di grande rinnovamento, è un periodo molto delicato per l'editore di via buonarroti ed è fondamentale che riescano a gestirlo al meglio: la sopravvivenza del fumetto italiano (inutile negarlo) dipende soprattutto da loro. anche tex sta vivendo una importante "restaurazione": gli autori "tradizionali" sono ormai quasi tutti anziani e non possono più garantire la mole di lavoro che potevano garantire un tempo. si è quindi reso necessario trovare dei sostituti all'altezza della situazione. se leggi tex, avrai sicuramente notato che negli ultimi mesi hanno esordito diversi nuovi disegnatori (e a gennaio si prosegue, perchè ci sarà l'esordio di piccinelli). trovare disegnatori pronti in un futuro abbastanza prossimo a prendere le redini di tex tra le mani non è un'impresa affatto semplice e credo che la scelta di mastantuono e frisenda sia stata più che naturale. l'unico appunto che posso fare è questo: probabilmente sarebbe stato meglio condividerli con mv piuttosto che tenerli in pianta stabile sulle pagine del ranger.

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
view post Posted on 7/12/2008, 20:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,987
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


CITAZIONE (Gas75 @ 7/12/2008, 11:27)
Ovviamente cerco delle opinioni per capire, non per montare polemiche.
Ti dico la mia: secondo me Tex non ha affatto bisogno di nuovi disegnatori, o per lo meno non capisco perché scipparli ad altre testate della stessa casa editrice.
Tacere le motivazioni (da parte di chi di competenza) mi sembra l'ennesima riprova che in Bonelli c'è disparità di trattamento tra un fumetto e l'altro: fare ingrassare chi è già grasso, e togliere ogni speranza a chi con umiltà porta avanti la saga del proprio personaggio.
Ricordiamo che qui si tratta di tenere a galla due personaggi, Tex e Dylan Dog, oramai l'ombra di se stessi, per i quali gli stessi rispetti creatori hanno smesso di scrivere da/per lunghi anni (G. L. Bonelli oramai non c'è più, ma non è che in vita avesse scritto Tex fino agli ultimi giorni, intendo...), mentre altri personaggi come appunto Magico Vento (ma anche Jonathan Steele, Napoleone...), sono stati portati avanti dai rispettivi creatori, e l'editore che fa? Gli spezza le gambe anziché investire su di loro!

quoto e straquoto
E' da anni che i migliori disegnatori (di MV e non) se ne vanno su Tex. E' come rubare ai poveri per dare ai ricchi, e chi ne paga è sempre la piccola testata.
E comunque questa chiusura sapevo che prima o poi sarebbe arrivata
 
Top
BiRuBiRu
view post Posted on 8/12/2008, 10:27




CITAZIONE (Gas75 @ 7/12/2008, 11:27)
Ovviamente cerco delle opinioni per capire, non per montare polemiche.
Ti dico la mia: secondo me Tex non ha affatto bisogno di nuovi disegnatori, o per lo meno non capisco perché scipparli ad altre testate della stessa casa editrice.
Tacere le motivazioni (da parte di chi di competenza) mi sembra l'ennesima riprova che in Bonelli c'è disparità di trattamento tra un fumetto e l'altro: fare ingrassare chi è già grasso, e togliere ogni speranza a chi con umiltà porta avanti la saga del proprio personaggio.
Ricordiamo che qui si tratta di tenere a galla due personaggi, Tex e Dylan Dog, oramai l'ombra di se stessi, per i quali gli stessi rispetti creatori hanno smesso di scrivere da/per lunghi anni (G. L. Bonelli oramai non c'è più, ma non è che in vita avesse scritto Tex fino agli ultimi giorni, intendo...), mentre altri personaggi come appunto Magico Vento (ma anche Jonathan Steele, Napoleone...), sono stati portati avanti dai rispettivi creatori, e l'editore che fa? Gli spezza le gambe anziché investire su di loro!

Tex non abbia bisogno di nuovi disegnatori, ma i nuovi disegnatori hanno bisogno di Tex.

 
Top
view post Posted on 8/12/2008, 12:38
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Member
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Il discorso che l'editore è soprattutto un'azienda non mi spiega certe "politiche" atte a mettere in evidenza pubblicazioni che già vanno a gonfie vele, lasciando "alla nicchia" altri validi fumetti.

Parlo delle pubblicità in terza o quarta di copertina, del risalto dato ad un'uscita piuttosto che ad altre sul Giornale Bonelli... Per la Bonelli è più importante che il Gigante di Dylan Dog torni alla formula delle 4 storie anziché una lunga, piuttosto che dell'ultimo numero di Gea o del debutto di Universo Alfa.
 
Web  Top
MAD FIGHTER
view post Posted on 8/12/2008, 13:14




ragazzi, non nascondiamoci dietro a un dito... mastantuono e frisenda sono due tra i più grandi disegnatori italiani e mi sembrava anche logico che ad un certo punto potessero andare su tex che (per i motivi che sappiamo) è comunemente considerato il fumetto italiano per eccellenza. l'unica cosa che dico io è che la cosa si sarebbe potuta gestire in un altro modo, ovvero (supposizione personalissima che magari non era nemmeno attuabile) sarebbe stato meglio dare la possibilità ai due disegnatori di dividersi tra tex e mv per non scontentare nessuno. è anche vero che il discorso non si limita solo a mst e frisenda, ma credo che per ovvi motivi siano loro i principali "oggetti di contesa".

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
nonethousand
view post Posted on 8/12/2008, 13:29




salve gente!

e' una vita che non mi faccio sentire e me ne dispiaccio... ecco perche' mi stavo perdendo anche questo tread :(

sull'esodo dei disegnatori, ricordo una "chiacchera di fiera" (prendetela col beneficio del dubbio: non ricordo se erano chiecchere tra fan o con addetti ai lavori <_< ) in cui si diceva che i disegnatori venivano spostati di testata in base alle loro tariffe e se le testate se li potevano permettere...

esempio:

se MV guadagna tot, puo' permettersi disegnatori con certe tariffe, ma non altri che "costano" di piu' (perche' ovviamente sono piu' esperti)... a quel punto, per non mandare in perdita la testata, si spostano i disegnatori piu' cari verso testate che, guadagnando di piu', li possono avere "in scuderia" senza andare in rosso.

Lo so, e' un sistema crudele, ma e' anche l'unico che tuteli il "giusto" compenso agli autori... -_-
 
Top
view post Posted on 8/12/2008, 13:32
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Member
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


CITAZIONE
mastantuono e frisenda sono due tra i più grandi disegnatori italiani e mi sembrava anche logico che ad un certo punto potessero andare su tex che (per i motivi che sappiamo) è comunemente considerato il fumetto italiano per eccellenza.

In Bonelli un disegnatore non entra proprio se non ha gli attributi e le referenze per offrire risultati di qualità; che piacciano o meno è questione di gusti.
Sennò, se i migliori dovessero passare definitivamente su Tex, tutti i fumetti Bonelli resterebbero con staff almeno dimezzato. Togli Brindisi, Roi e Casertano da Dylan Dog, togli De Angelis, Olivares e Bertolini da Nathan Never, togli Rotundo, Ricciardi e Franzella da Brendon, ecc...
Il trasferimento di due disegnatori proprio da Magico Vento sembra quasi fatto apposta per provocare le condizioni per dover chiudere la testata.

Faccio notare che Tex ha già "scippato" l'ottimo Filippucci da Martin Mystère, e pure quest'ultimo ora è a rischio di chiusura, a quel che comincia a sentirsi in giro.

Fosse mica che Tex porta sfiga? :ph34r: :D
 
Web  Top
MAD FIGHTER
view post Posted on 8/12/2008, 14:54




quando ho aperto questo topic non pensavo che avrei provocato così tante attenzioni. invece molti siti hanno evidenziato il mio intervento e preferisco fare un paio di precisazioni:

1) qualcuno ha trovato fuori luogo la mia leggera vena polemica nel post di apertura. io ho semplicemente detto che le risposte che fornisce manfredi tramite mail sono (come lui stesso mi ha precisato) personali. l'aggettivo "personali" implica il fatto che non vadano divulgate e che non siano oggetto di speculazioni come invece è successo. tutto qui...
2) qualcun altro invece mi attribuisce la paternità della "ufficializzazione" della notizia. in realtà non sono stato il primo a comunicarla: su craven road (forum di dyd), ad esempio, l'hanno detto prima di me. io sono semplicemente stato il primo a riportarla specificando le motivazioni della conclusione della serie, dal momento che mi sembrava necessario chiarire la situazione.

detto questo, torno all'argomento principale del topic...

CITAZIONE (Gas75 @ 8/12/2008, 13:32)
In Bonelli un disegnatore non entra proprio se non ha gli attributi e le referenze per offrire risultati di qualità; che piacciano o meno è questione di gusti.
Sennò, se i migliori dovessero passare definitivamente su Tex, tutti i fumetti Bonelli resterebbero con staff almeno dimezzato. Togli Brindisi, Roi e Casertano da Dylan Dog, togli De Angelis, Olivares e Bertolini da Nathan Never, togli Rotundo, Ricciardi e Franzella da Brendon, ecc...
Il trasferimento di due disegnatori proprio da Magico Vento sembra quasi fatto apposta per provocare le condizioni per dover chiudere la testata.

ovviamente mi riferivo ai disegnatori già abituati al western, non a tutti i disegnatori più bravi della bonelli. siccome mst e frisenda sono due tra i più bravi in questo genere, era logico che prima o poi finissero su tex, che ha bisogno di forze fresche in quanto è in un periodo di grande rinnovamento (come diceva civitelli a moncalieri comics). può piacere o meno, ma è nella logica delle cose: così come i calciatori migliori vanno nelle squadre più prestigiose, i disegnatori più bravi vanno sui fumetti più importanti. con questo non voglio dire che sia giusto che mv abbia dovuto privarsi di due artisti di quel calibro. anzi, mi ripeto: sarebbe stato meglio dare la possibilità ai disegnatori di dividersi tra tex e mv per non scontentare nessuno.

per il resto, nonethousand ha offerto una chiave di lettura secondo me molto interessante... :shifty:

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
nonethousand
view post Posted on 8/12/2008, 14:58




QUOTE (MAD FIGHTER @ 8/12/2008, 14:54)
per il resto, nonethousand ha offerto una chiave di lettura secondo me molto interessante... :shifty:

merci :B):
 
Top
view post Posted on 8/12/2008, 15:45
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Member
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Mi viene da chiedere se esiste un sindacato dei disegnatori.

Troverei molto più bello decentrare i disegnatori più "quotati" su serie meno in vetta alle vendite, proprio per dargli vigore, per equilibrare (o almeno mitigare le differenze tra...) i dati di vendita.
Invece l'azienda Bonelli preferisce effettuare una sorta di potatura... Ne ha tutte le ragioni, sanno loro i fatti che li riguardano, ma spero per loro che non restino a galla solamente Tex e Dylan Dog, perché in tal caso non avrebbero a disposizione pubblicazioni "minori" dalle quali attingere talenti verso i due fumetti di punta.
 
Web  Top
nonethousand
view post Posted on 8/12/2008, 15:49




QUOTE (Gas75 @ 8/12/2008, 15:45)
Mi viene da chiedere se esiste un sindacato dei disegnatori.

Qualcosa come questo? :shifty:
C'e'. Ma non so quanto sia seguito effettivamente -_-
 
Top
102 replies since 6/12/2008, 23:45   5708 views
  Share