Magico Vento - Il Forum

Magico Vento si concluderà nel 2010

« Older   Newer »
  Share  
MAD FIGHTER
view post Posted on 6/12/2008, 23:45 by: MAD FIGHTER




Purtroppo la notizia trapelata su alcuni forum è vera: Magico Vento terminerà le sue pubblicazioni nel 2010. Ho appreso la notizia già domenica scorsa, ma ho deciso di non dire niente per rispetto di Manfredi, che preferiva aspettare ancora un po' per dare poi l'annuncio ufficiale sulle pagine della Posta di Poe. Evidentemente qualcun altro ha avuto la lingua troppo lunga e, non appena ha avuto la notizia tra le mani, non ha esitato a tradire le intenzioni di un autore per poter far "esplodere lo scoop". Si è trattato in sostanza di un comportamento che reputo fortemente scorretto, una grave mancanza di rispetto. Manfredi, infatti, è uno di quegli autori abituati a parlare in maniera sempre onesta e trasparente, risponde a tutte le mail che gli arrivano ed è sempre pronto al dialogo con i lettori. In sostanza, non si meritava di certo un comportamento del genere: se la conclusione non l'aveva annunciata subito lui che è autore e creatore della serie, perchè avrebbe dovuto farlo qualcun altro?
E' principalmente questo il motivo che mi ha spinto ad aprire questo topic: ora che la notizia è trapelata non avrebbe più avuto senso fare finta di niente e "censurare" tutti quelli che avrebbero scritto qualcosa su questa storia.

Magico Vento si concluderà nel 2010, si diceva. Non sarà una chiusura ma una conclusione vera e propria: sono due cose ben diverse. Quella presa di comune accordo tra autore ed editore è' stata una scelta molto sofferta perchè c'erano pro e contro sotto tutti i punti di vista, ma Manfredi non voleva che MV facesse la fine di Ken Parker, rimanendo in sospeso e lasciando i lettori con l'amaro in bocca. Ci sono stati poi diversi problemi a causa dei disegnatori, ma questo è un fatto già noto. Alcuni erano passati a Tex e quei pochi che erano rimasti avevano grosse difficoltà: dovevano lavorare duro e spesso a coppie. Con delle premesse del genere, mantenere un certo livello di qualità sarebbe stato quasi impossibile. In più, in futuro il prezzo di copertina sarebbe fisiologicamente aumentato: Manfredi non avrebbe potuto tollerare una diminuzione della qualità del prodotto perchè da questo punto di vista si sente garante dei lettori.
I motivi della chiusura sono fondamentalmente questi: non ci sono problemi di vendite nè nient'altro. Manfredi ha semplicemente deciso di concludere la serie ora che è ancora vitale piuttosto che terminare le pubblicazioni di punto in bianco mandando all'aria tutto il buon lavoro fatto in precedenza.

Ecco, questo è tutto. Le cose che ho scritto non sono cose che ho appreso in esclusiva: così come le ho sapute io, le hanno sapute anche tutti gli altri che hanno scritto a Manfredi riguardo a questo tema. L'unica differenza è che (per come la vedo io) qualcuno ha deciso di rispettare le intenzioni dell'autore e qualcun altro no.

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
102 replies since 6/12/2008, 23:45   5715 views
  Share