Magico Vento - Il Forum

, Il Cavaliere Oscuro

« Older   Newer »
  Share  
MAD FIGHTER
view post Posted on 21/8/2008, 22:18




visto che in giro se ne parla abbastanza, apro un bat-topic anche qui (sperando di aumentare anche un po' il livello di messaggi del forum, che negli ultimi giorni è quasi pari a zero, purtroppo).

il film sembra aver fatto riscoprire l'uomo pipistrello, personaggio a cui sono legatissimo perchè è proprio con lui che ho iniziato ad avventurarmi nel mondo del fumetto molti anni fa. i volumi allegati a panorama hanno fatto il resto, confermando la scia del successo cinematografico e avvicinando diversi nuovi lettori. devo dire che effettivamente ne vale la pena, perchè proporranno storie davvero fondamentali per il personaggio.
attualmente io sto seguendo la serie mensile della planeta che propone il materiale di batman e detective comics, ovvero le due serie regolari americane dell'uomo pipistrello. a partire dal numero 16 (in edicola a settembre), proprio sul mensile andrà in scena l'inizio dell'attesa saga "la resurrezione di ra's al ghul", che ha come fiore all'occhiello i disegni del bravissimo tony daniel. :B):

acquisto consigliato, dunque, così com'è consigliato l'acquisto dei volumi di panorama, che prevedono questo piano editoriale:

01. Batman: Anno Uno (14/08)
02. Batman: Il Mietitore (22/08)
03. Batman: Il Figlio del Demone (29/08)
04. Batman: Il Cerchio si Chiude (05/09)
05. Batman: Una Morte in Famiglia (12/09)
06. Batman: Addio, Robin (19/09)
07. Batman: La Spada di Azrael (26/06)
08. Batman: Cataclisma (03/10)
09. Batman: Fuoco e Ghiaccio (10/10)
10. Batman: Città Morta (17/10)

i volumi più interessanti sono sicuramente il 3, il 5, il 6 e il 7, ma anche gli altri non sono affatto male... :B):

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
Skorpio172
view post Posted on 22/8/2008, 00:37




Il primo volume: Batman anno uno, sono intenzionatissimo di prenderlo.... :D :D

... per gli altri devo vedere... non so.... :unsure:

... ultimamente sto cercando di avvicinarmi anche al mondo dei comics americani, ma con la continuity serrata che c'è nelle storie, faccio davvero fatica ad orientarmi, e non riesco ad appassionarmi seriamente alle serie Marvel e DC...

... principalmente, poi, sono spinto all'acquisto di fumetti, in base al tipo di disegno...
.. ma con tutti i diversi e innumerevoli autori che si intervallano sulle serie americane, faccio solo una gran confusione...

un'altro problema è che queste serie, per via della continuity, mi costringono a comprare tutti gli altri numeri.. e io non me lo potrei neanche permettere....

.. spero di non essere andato troppo OT, ma è che volevo esprimere la mia "diffidenza" nei confronti del variegato mondo dei comics.... diffidenza, che, spero di superare...
 
Top
MAD FIGHTER
view post Posted on 22/8/2008, 21:02




direi che abbiamo lo stesso problema, skorpio... :shifty:

a parte il fatto che a me i comics non sono mai stati molto simpatici per genere e contenuti (questione di gusti), è davvero difficile entrare a serie in corso. è vero che a volte inseriscono nuovi starting point, ma alla fine la sostanza cambia poco: bisogna sempre seguire molte vicende per poter capire bene quello che succede.

sono d'accordo con te anche per quanto riguarda i disegnatori... in molti casi sulle varie serie marvel e dc applicano dei veri e propri turn over: ogni disegnatore realizza un ciclo di storie e poi passa ad occuparsi di altre serie e altri personaggi. in pratica fai appena in tempo ad abituarti e ad appassionarti al suo lavoro che già te lo tolgono.
anch'io compro soprattutto in base ai disegnatori come fai tu. per chi fa come noi diventa davvero quasi impossibile seguire i comics.

nel mio caso batman fa eccezione. prima di tutto perchè non è un supereroe (non ha super-poteri) ma semplicemente un eroe che ha sviluppato le proprie capacità fisiche (e non solo) con l'obiettivo di combattere il crimine in tutte le sue forme. in secondo luogo, è un personaggio molto versatile e complesso (anche e soprattutto psicologicamente) che permette di essere utilizzato in storie di qualunque genere: dal poliziesco al noir fino alle detective story, passando per il genere supereroistico più classico. e poi (parere personale) la continuity è abbastanza presente, ma non in maniera così pesante come in altre serie...

per quanto riguarda i volumi di panorama, il mio consiglio spassionato è di prendere a tutti i costi (oltre al primo) almeno il quinto, che presenta una delle storie più importanti della vita del personaggio. anzi, direi proprio che è fondamentale... :B):

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
Skorpio172
view post Posted on 22/8/2008, 21:36




Che bello avere qualcuno che ti capisce fino in fondo!!! :B): :B):

... non pensavo avessi anche tu gli stessi problemi miei verso il mondo dei comics americani... in pratica siamo nella stessa situazione.. :rolleyes: :D

anche per quanto riguarda i disegnatori, ci siamo capiti benissimo!.. è proprio quello il problema.. non si riesce proprio a seguire un disegnatore o uno stile in particolare... perchè, proprio come hai già detto tu, appena riesci a consoscerlo meglio, te lo portano subito via... <_<

Per quanto riguarda la DC, l'unica serie che, bene o male riesco un po' a seguire e che mi appassiona è proprio quella di Batman.. proprio per quelle atmosfere gotiche, che caratterizzano la serie...

...sbaglio o c'è stata in commercio (a parte questa ristampa di Panorama..) anche un'edizione di lusso di Batman anno uno?? :huh:

una specie di volume di grande formato, di altissima qualità, e di gran pregio...




 
Top
MAD FIGHTER
view post Posted on 22/8/2008, 21:45




CITAZIONE (Skorpio172 @ 22/8/2008, 22:36)
...sbaglio o c'è stata in commercio (a parte questa ristampa di Panorama..) anche un'edizione di lusso di Batman anno uno?? :huh:

una specie di volume di grande formato, di altissima qualità, e di gran pregio...

già... alcuni mesi fa la planeta aveva pubblicato anno uno in versione absolute, ovvero in volume cartonato, credo anche con sovraccoperta e con qualche dietro le quinte dell'opera (schizzi, studi, ecc.). tra l'altro penso che alcuni tra quelli che avevano comprato quel volume si saranno arrabbiati non poco, vedendolo poco tempo dopo in edicola con panorama ad un prezzo stracciato... :shifty:

ma tu stai seguendo anche la serie mensile di batman?

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
Skorpio172
view post Posted on 22/8/2008, 21:51




No, la serie mensile non la seguo molto, se non sporadicamente...

.. più che altro acquisto quelle raccolte, quei volumi o quelle promozioni come questa di Panorama...

(grazie per le informazione per il volume absolute di Batman.. i backstage dei disegnatori mi interessano parecchio)
 
Top
MAD FIGHTER
view post Posted on 22/8/2008, 22:15




CITAZIONE (Skorpio172 @ 22/8/2008, 22:51)
No, la serie mensile non la seguo molto, se non sporadicamente...

consiglio spassionato: visto che sei appassionato di disegno, prendi il numero 16 in edicola a settmbre... i disegni di tony daniel sono un vero gioiello! :B):

CITAZIONE (Skorpio172 @ 22/8/2008, 22:51)
(grazie per le informazione per il volume absolute di Batman.. i backstage dei disegnatori mi interessano parecchio)

fino ad ora la planeta ha pubblicato molte edizioni absolute. il problema è per chi come me aveva già comprato le vecchie edizioni (tipo quelle della play press), che purtroppo non avevano nè retroscena nè approfondimenti... :shifty:

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
Skorpio172
view post Posted on 22/8/2008, 22:26




QUOTE (MAD FIGHTER @ 22/8/2008, 23:15)
consiglio spassionato: visto che sei appassionato di disegno, prendi il numero 16 in edicola a settmbre... i disegni di tony daniel sono un vero gioiello! :B):

grazie, Mad.. sarà un consiglio che seguirò di sicuro!! :woot: :woot:

essendo un giovane aspirante disegnatore, per me, conoscere nuovi disegnatori, è motivo di grande interesse.. poichè mi stimolano al confronto e mi aprono a nuovi orizzonti! :)
 
Top
MAD FIGHTER
view post Posted on 22/8/2008, 22:39




CITAZIONE (Skorpio172 @ 22/8/2008, 23:26)
grazie, Mad.. sarà un consiglio che seguirò di sicuro!! :woot: :woot:

essendo un giovane aspirante disegnatore, per me, conoscere nuovi disegnatori, è motivo di grande interesse.. poichè mi stimolano al confronto e mi aprono a nuovi orizzonti! :)

mmh... direi proprio che abbiamo qualcosa in comune... :B):

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
Skorpio172
view post Posted on 22/8/2008, 22:44




ma dai!? non mi dire che anche tu nel tempo libero disegni??? :woot: :woot:

casomai mettiamoci in contatto... il confronto è sempre positivo ;) :woot:
 
Top
MAD FIGHTER
view post Posted on 22/8/2008, 22:49




be', a livello di disegno ho intenzioni piuttosto serie... :B):
chiaramente la strada verso il professionismo non è mai semplice, diciamo che provo a giocarmela.. :shifty:

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
Skorpio172
view post Posted on 22/8/2008, 22:53




wow!! :woot: :woot: :woot:

non pensavo che anche tu avessi le mie stesse aspirazioni!!!

devo mettermi assolutamente in contatto con te, e potrebbe nascere una bella collaborazione...

SPOILER (click to view)
sentiamoci su msn, ti va?? il mio contatto è [email protected]
 
Top
MAD FIGHTER
view post Posted on 22/8/2008, 22:59




guarda, skorpio, voglio essere sincero per non creare illusioni o equivoci... a parte il fatto che msn lo sto usando pochissimo, attualmente una collaborazione non sarebbe possibile per diversi motivi... sorry! :B):

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
Skorpio172
view post Posted on 22/8/2008, 23:07




tranquillo, Mad... sinceramente la collaborazione è una prospettiva ancora lontana anche per me, e comprendo benissimo i tuoi impegni... nessuna illusione e nessun equivoco, tranquillo! ;) :D :D

... la mia intenzione era quella di confrontarmi con qualcuno più esperto di me, che magari avesse qualche consiglio da suggerirmi per migliorare... spero comunque di avere occasione di contattarti un giorno in cui sarai meno impegnato! ;)

magari ci mettiamo meglio d'accordo.. perchè a dir la verità anch'io msn lo uso solo sporadicamente....

Edited by Skorpio172 - 23/8/2008, 12:10
 
Top
Skorpio172
view post Posted on 23/8/2008, 11:07




Hell!! oggi, spinto dalla curiosità verso questa nuova collana panorama sono andato a cercarmi il numero uno in edicola... ma non c'era, e l'edicolante mi ha messo in mano il secondo..

insomma, un po' per scrupolo, non ho replicato e mi sono comprato il numero due... ma mi sto ancora pentendo della mia scelta, quando penso che ho pagato 10.00 € per una storia e un disegnatore che proprio mi deprimono....

.. vabbè che la storia non l'ho ancora letta tutta, ed è ancora presto per giudicare.... mami sto dannatamente convincendo che comprare questo volume è stata un po' una fregatura...

sapresti dirmi dove potrei recuperare l'arretrato che mi sono perso?? :huh:
 
Top
73 replies since 21/8/2008, 22:18   850 views
  Share